I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
In Comune di Saronno …
ll pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria può essere effettuato tramite le seguenti modalità:
- versamento tramite piattaforma PagoPA
- versamento su C/C bancario presso la Tesoreria Comunale - Monte dei Paschi di Siena SPA agenzia con sede in Via Bernardino Lanino, 20 -Saronno attraverso bonifico Codice IBAN IT 16 U 01030 50520 000001008367
- versamento su C/C postale numero 16590218 intestato a "Comune di Saronno – Servizio di Tesoreria"
- presso l'Ufficio Economato che si trova al primo piano del palazzo comunale in Piazza della Repubblica,7 (Aperto martedì dalle 09:00 alle 12:30 e giovedì dalle 14:30 alle 18:00).
Diritti di segreteria per procedimenti e atti di natura urbanistico-edilizia.
Diritti di istruttoria per pratiche SUAP.
Come fare se l'istanza non è soggetta al pagamento di alcun diritto?
Se l'istanza non è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria comunali è necessario allegare alla documentazione dichiarazione di esenzione dal pagamento dei diritti. Il documento, stampato in formato PDF/A e firmato digitalmente, deve essere allegato all'istanza alla voce "Ricevuta diritti segreteria/istruttoria".