I diritti di segreteria sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40. Sono esenti dal pagamento le istanze presentate da enti locali e Amministrazioni dello Stato.
Per capire se la presentazione di una pratica prevede il pagamento di diritti di segreteria o di istruttoria consulta la sezione Pagamenti all'interno di ogni guida al procedimento.
In Comune di Saronno…
l pagamento dei diritti di segreteria possono essere versati nelle seguenti modalità:
- versamento PagoPA
- versamento su C/C bancario presso la Tesoreria Comunale - Monte dei Paschi di Siena SPA agenzia con sede in Via Bernardino Lanino, 20 -Saronno attraverso bonifico Codice IBAN IT 16 U 01030 50520 000001008367
- versamento su C/C postale numero 16590218 intestato a "Comune di Saronno – Servizio di Tesoreria"
- (solo per pagamenti inferiori o uguali a 51,65 euro) presso l'Ufficio Economato che si trova al primo piano del palazzo comunale in Piazza della Repubblica,7.
Diritti di segreteria per procedimenti e atti di natura urbanistico-edilizia.
Diritti di istruttoria per pratiche SUAP.
Come fare se l'istanza non è soggetta al pagamento di alcun diritto?
Se l'istanza non è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria comunali è necessario allegare alla documentazione dichiarazione di esenzione dal pagamento dei diritti. Il documento, stampato in formato PDF/A e firmato digitalmente, deve essere allegato all'istanza alla voce "Ricevuta diritti segreteria/istruttoria".